Chi siamo

L’ASD Insubria nasce nel 2014 da un gruppo di appassionati allo sport del bowling, affiliandosi da allora alla FISB – Federazione Italiana Sport Bowling, che fa parte delle DSA – Discipline Sportive Associate al CONI.

Tra i suoi tesserati l’Insubria vanta Atleti che negli anni, anche precedenti alla fondazione stessa di questa ASD, hanno conquistato diverse medaglie d’oro ai Campionati Italiani e qualificandosi così per 2 Campionati Europei (ECC) e 1 Campionato del Mondo (World Cup).

Nel 2017 sono stati raggiunti altri obbiettivi, come 1 medaglia di bronzo e 1 d’argento alla Coppa del Mediterraneo, la strepitosa vittoria del Campionato Italiano nella categoria F2 e l’ultima, ma la più importante per la Squadra, che riporta a casa il Tricolore nella competizione che chiude la stagione, ovvero la medaglia d’oro di squadra Femminile.

Il punto di forza di questa ASD è sempre stata la squadra femminile, infatti, tra le sue giocatrici, troviamo Atlete sempre all’apice della classifica Nazionale, e questo ha portato anche la convocazione di alcune di esse nella Nazionale Femminile FISB negli ani passati, ma la nuova stagione porta a nuovi acquisti in tutte le categorie, incrementando fortemente la presenza maschile dell’ASD Insubria sulle piste.

Infatti proprio nel 2018 sono avvenuti importanti cambiamenti, come la sede di gioco che è stata trasferita al Centro bowling di Garbagnate (MI), l’acquisizione di numerosi atleti provenienti dalla ASD Legion che si è praticamente inglobata all’ASD Insubria. Questo ha permesso che la categoria cadetti si rimpolpasse di diversi atleti validi che hanno portato parecchie medaglie regionali, nonché 2 medaglie di bronzo al Campionato Italiano Doppio, una di bronzo nel singolo femminile e un stratosferica medaglia d’oro al Campionato Italiano Singolo M4.

Poiché questo sito è stato pensato per poter dare maggiori meriti e visibilità, proprio a quei titoli vinti e ai nostri Atleti che le hanno conquistate, ci auguriamo di poterne elogiare tanti altri nel corso della prossima stagione 2019.

Nella sezione ‘Atleti’ è possibile infatti trovare le schede/storia di ognuno di essi.

Buona lettura e buon gioco a tutti!